Novembre
Le Letture


A due anni dal Convegno di studi dedicato alla figura e all'opera di Franco Scataglini (Ancona 1930-Numana1994) il Centro Studi a lui intitolato organizza, insieme con l'Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali del Comune di Ancona, un nuovo ciclo di iniziative mirate alla diffusione e alla diretta conoscenza della sua testualità.

Nella suggestiva cornice di Santa Maria della Piazza (Ancona, domenica 12 e 19 novembre, ore 18) si inaugurerà il primo ciclo di Letture, previsto a scansione annuale, in cui di volta in volta un personaggio (poeta, studioso, artista) porgerà la propria personale esperienza riguardo alla poesia di Scataglini in termini non necessariamente specialistici ma comunicativi e divulgativi.

Aprirà il ciclo, domenica 12 novembre, il filologo Pier Vincenzo Mengaldo, docente di storia della lingua all'Università di Padova, firmatario di contributi ormai classici quali Poeti italiani del Novecento e la tradizione del Novecento (1975-1999).

Domenica 19 novembre sarà la volta, invece, di Antonella Anedda, romana, autrice di Residenze invernali (1992) e Notti di pace occidentale (1999), una delle voci più intense e originali dell'ultima generazione poetica.
Entrambe le Letture saranno integrate da una scelta di testi scatagliniani, eseguiti dalla voce dell'attore Luigi Moretti.