Ad Ancona, presso Palazzo Camerata e la Terrazza di Palazzo Ferretti (Museo Archeologico) si terrà la settima edizione di Poesia in giardino, ideata da Franco Scataglini, patrocinata dallAmministrazione Comunale di Ancona - Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali e
curata da Massimo Raffaeli e Francesco Scarabicchi.
Si avviano, con ledizione 2001, gli incontri dedicati, ogni anno, ad un poeta che il cosiddetto canone degli studi o il mercato delle lettere abbiano rimosso, nonostante il chiaro valore dei testi, sottraendolo (spesso fino alla cancellazione) allascolto del pubblico. Mercoledì 27 giugno inaugura la serie una scelta delle poesie di Vittorio Reta (introdotte dallo storico e critico della letteratura Franco Contorbia), autore unius libri, scomparso nel 77 ad appena trentanni e tuttavia latore di una fisionomia originalissima, tale da proporre la sua unica raccolta, Visas (Feltrinelli, 1976), come il frutto ritardatario ma forse più luminoso della stagione che si intitola alla neoavanguardia.
La lettura dei testi di Reta sarà affidata ai curatori del programma.
Per loccasione, è stato approntato un Album che raccoglie una piccola antologia del suo lavoro e una essenziale documentazione a corredo.
Mercoledì 27 giugno Omaggio a Vittorio Reta
Palazzo Camerata
Mercoledì 4 luglio ospiterà Claudio Damiani
Terrazza di Palazzo Ferretti
Mercoledì 11 luglio ospiterà Raffaello Baldini
Terrazza di Palazzo Ferretti
Le letture si terranno alle ore 21.30 e vedranno la presenza di una compagine di musicisti, Zechini-Mora-Morganti trio con la collaborazione di Daniele Gec Rossi.
Ogni serata prevede, per unora complessiva circa, la lettura di testi editi e inediti scelti dallautore e stampati in una plaquette fuori commercio, realizzata dai curatori, con il marchio dellAmministrazione Comunale e del Centro Studi Franco Scataglini nonché utilizzata come programma di sala nel corso della lettura pubblica.
In precedenza, sono stati ospitati Giampiero Neri, Philippe Jaccottet, Milo De Angelis, Paolo Lanaro, Umberto Fiori, Franca Grisoni, Valerio Magrelli, Giancarlo Majorino, Attilio Lolini, Enrico Testa.